Trasferimento

Questo sito non sarà più aggiornato. Tutti i nuovi post saranno pubblicati su https://www.dariocapozzi.it

Lubuntu:la comodità di Ubuntu,la leggerezza di LXDE


Lubuntu è la distro Ubuntu dotata però del DE LXDE,invece che Gnome. LXDE è stato progettato per essere estremamente funzionale e performante,anche sulle macchine più datate.Ora ti spiegherò come installarlo in maniera facile. Innanzitutto hai bisogno di una dvd con Ubuntu Alternate 9.10 (se non ce l'hai clicca qui per scaricarlo). Inserisci il dvd e riavvia il pc. Appena appare la schermata iniziale,dopo la scelta della lingua,premi f4 e seleziona "installa un sistema a riga di comando" come illustrato nell'immagine subito sotto.
NB:per concludere l'installazione è necessario essere connessi alla rete tramite cavo ethernet.
Ora partirà l'installazione, che durante il suo corso ti chiederà alcune informazioni. Al termine il disco verrà espulso, e il sistema si riavvierà. A questo punto ti ritroverai davanti al login di un sistema a riga di comando, inserisci quindi le credenziali che hai scelto durante l'installazione.
Una volta effettuato il login,digita il seguente codice:
sudo apt-get install lubuntu-desktop e premi invio.
Terminata l'installazione occorre riavviare nuovamente il pc, digitando il seguente codice: sudo reboot
Ora,finalmente, ti ritroverai davanti ad una finestra di login grafica, quindi clicca sul tuo nome utente, ma, prima di digitare la password,clicca su "session" in basso, e selezione LXDE, e poi digita la password.Hai finito!

Immagine schermata ubuntu presa da

1 commento: